Un nuovo appuntamento con la rubrica dei viaggi di Chiara. Che, dopo Baccu Cardu, ci porta alla scoperta di un nuovo angolo di paradiso della Sardegna non solo mare, ovviamente e totalmente family friendly: Mandra Edera Country Club.
Mandra Edera Country Club
È da diverso tempo che corteggiavo l’idea di visitare il Mandra Edera Country Club, ad Abbasanta, così, complice una festa della mamma ( per me fresca fresca bis) e l’arrivo del bel tempo, ho deciso di regalarci un weekend in questo luogo speciale.
Immaginate dunque un bosco di querce secolari e prati perfetti, piccole casette di pietra mimetizzate nella vegetazione e un silenzio irreale interrotto solo dal nitrire dei cavalli in libertà, perché qui i veri protagonisti sono proprio loro! Il Mandra Edera nasce intorno all’amore per i cavalli e, oltre alla scuola di equitazione, organizza delle vere e proprie vacanze a cavallo, con trekking di vario tipo e difficoltà, alla scoperta delle bellezze della Sardegna tra mari e monti.
Inutile dire che per i bambini questo è un luogo magico (mia figlia si sveglia ogni mattina chiedendo di ritornarci!) principalmente per il privilegio di poter vedere, abbracciare, toccare, i numerosi cavalli che vivono pacifici e liberi.
Il Mandra Edera è uno di quei posti nati per essere vissuti lentamente, dalla colazione a km zero, sotto il pergolato ombreggiato, alla fantastica piscina con ingresso degradante, immersa nel verde. Devo ammettere che ho sognato di avere un libro e un pomeriggio libero per assaporare completamente quel silenzio e quel freschetto ma vi assicuro che per i bambini la piscina, divisa tra interna (riscaldata da pannelli solari, con una ulteriore vasca idromassaggio) e esterna è un vero parco giochi.
Una volta entrati in questa dimensione ci è passata la voglia di uscire, per cui abbiamo deciso di provare anche il ristorante interno, che propone semplici ma gustose ricette genuine e prodotti locali. Scordatevi dunque i chiassosi intrattenimenti per famiglie, questo è uno spazio fuori dal tempo.
Ho avuto modo di suggerire al simpatico proprietario qualche miglioria, come le zanzariere in camera e un kit per la piscina, una coccola e qualche comodità in più per i futuri ospiti, che non rovinerebbero in ogni caso il carattere rustico e genuino che giustamente il Mandra Edera, rivendica con orgoglio. Per i bambini nessuna tv o wi-fi in camera, ma un parco a cielo aperto nel quale perdersi a giocare; per noi genitori un debole segnale del telefono, per allontanare la frenesia e gli impegni della vita quotidiana.
A cavallo dell’emozione
Per finire, non posso non raccontarvi il momento più emozionante del nostro soggiorno, che è valso tutto il costo della vacanza: la lezione di equitazione individuale di Nora con Stefano. Ho assistito spesso a lezioni classiche di equitazione ma l’approccio di questa mi ha colpito ed emozionato. Nora prima di tutto ha spazzolato per bene il bellissimo ed enorme Pischeddu, per gli amici e per gli stranieri che hanno qualche difficoltà nella pronuncia semplicemente Pischi, dopodiché l’istruttore ha impostato la lezione in modo che Nora potesse iniziare a “sentire” il cavallo. Ha così guadagnato con simpatia e professionalità la sua fiducia, finendo per farle fare di tutto, come salire in piedi, lasciare le briglie, sdraiarsi completamente sul dorso di Pischi; allo stesso tempo lei ha iniziato a fidarsi e affidarsi al cavallo e a prendere coscienza delle proprie possibilità e della propria forza.
È stata una lezione improntata sul gioco e la fiducia, nella quale ho percepito chiaramente l’amore e il profondo rispetto che queste persone nutrono per questi animali cosi speciali.
LEGGI ANCHE:
- Baccu Cardu, dentro la natura a due passi da Cagliari
- In treno con i bambini a fare colazione
- Come fare video al contrario: magia effetto Mary Poppins
- About Mammarketing