Insomma, noi mamme chiediamo la luna? A volte sembra proprio di sì. Anche quando semplicemente chiediamo informazioni su un servizio, o vogliamo cercare uno spazio o un evento in cui andare con i bambini.
Per esempio, oggi scadono le iscrizioni agli asili nido e scuole dell’infanzia pubblici di Cagliari e provincia. Quanto è stato difficile per voi cercare informazioni, capirci qualcosa, avere feedback da altri genitori che hanno già fatto le loro scelte, per sapere come valutano le strutture e le attività che propongono?
Per me molto difficile. Ma:
- poiché io vivo a Cagliari da pochi anni, e non ho la memoria storica di luoghi e strutture con la reputazione che si portano dietro,
- poiché mi piace leggere anche i piani formativi, e non vorrei scegliere una struttura solo per la comodità e vicinanza a casa, all’ufficio o ai nonni,
- poiché vorrei vedere gli spazi delle strutture anche se per motivi di lavoro non riesco a visitarle tutte…
… Per una volta, niente unicorni rosa alle mamme che sembrano chiedere l’impossibile: il mio regalo da mamma a mamme è Mammarketing Asili&Scuole di Cagliari e provincia!
Ho messo insieme tutte le informazioni che ho recuperato e ho deciso di renderle disponibili alle altre mamme e papà alle prese con le mie stesse ricerche.
Mammarketing Asili&Scuole è
- un luogo di incontro tra genitori, per leggere recensioni vere, e per avere in un’unica piattaforma le informazioni su tutte le opzioni a disposizione dei bambini, così che noi mamme e papà possiamo scegliere con più convinzione e serenità.
- un progetto, o meglio un esperimento, che ha bisogno anche del vostro contributo e della vostra esperienza: recensite le strutture che conoscete, mettendo in evidenza gli aspetti positivi, oppure parlando di ciò che non vi convince, ovviamente in modo costruttivo.
E’ stato un lavoraccio, perché una cosa è prendere appunti per sé e altra cosa è renderli disponibili a tutti in maniera uniforme e chiara. Ma sentivo che avevo nelle mani qualcosa che non andava sprecato. Sto ancora lavorando ai contenuti, inserendo dati mancanti e pian piano anche fotogallery. Quindi almeno all’inizio, siate clementi ma date tutti i feedback che volete! Ho iniziato a inviare la propria scheda a ciascuna scuola, quindi troverete l’indicazione “Dati verificati dalla struttura”, man mano che i referenti mi rispondono.
Ne è venuto fuori uno strumento di dialogo e di confronto continuo: è stato bello scambiare due chiacchiere con alcuni dirigenti davvero appassionati del proprio lavoro, che mi hanno raccontato progetti e servizi, perché non tutto è rintracciabile online. In fondo è proprio a loro che affidiamo i nostri pargoli per diverse ore al giorno!
La mia idea è di allargare presto questo progetto di recensioni ed estenderlo non solo alla provincia di Cagliari, ma anche alla regione, e non solo alle scuole di ogni ordine e grado, ma a tutte le attività a misura di bambino in Sardegna, in modo da avere un punto di riferimento per vivere al meglio la nostra isola con i nostri figli!
Per questo siete i benvenuti nella versione beta: tuffatevi, curiosate, recensite e facciamo rete, costruendoci da soli un servizio che manca.
E soprattutto scrivete e segnalate ogni errore, ogni spunto, ogni curiosità che vi viene in mente.
Prima, un ringraziamento speciale e pubblico a Nicoletta Deiana, Senior Software Engineer nonché mia grande amica, che è l’anima tecnologica del progetto: senza di lei molti unicorni sarebbero già spariti dietro l’arcobaleno e non avrei mai dato forma e bit alle mie idee.