Le notizie della Illy: giornalismo per bambini
Le notizie della Illy è il primo podcast nato da poco che fa la rassegna stampa per bambini delle principali notizie di cronaca, ma anche di politica, esteri e sport, con un linguaggio semplice e accessibile.
Il podcast, per chi non lo conoscesse, è la possibilità di ascoltare contenuti quando e dove si preferisce, anche mentre si fa altro, per esempio cucinare o fare sport, spostarsi per andare a lavoro o mentre si è in una sala d’attesa. Non serve fissare uno schermo o stare fermi, e dunque offre una grande opportunità di apprendere in mobilità.
D’altra parte, la conoscenza del mondo si è sempre tramandata oralmente. Oggi la tecnologia ci permette di ascoltare in un modo nuovo ma che intrinsecamente fa parte di noi.
Illy è Ilaria Beretta, giornalista di 27 anni di Lissone, in provincia di Monza e Brianza, che mi ha incuriosito non poco e che ho rintracciato e intervistato per farmi raccontare meglio questo bel progetto. Una voce allegra e solare, come i suoi progetti, non solo questo ma anche un blog che si chiama “Buone Notizie”. Direi che ne abbiamo bisogno!
Ciao Ilaria, ho letto online di te e del tuo podcast. Sono incuriosita perché vedo che già collabori con redazioni che si occupano di informazione sotto il metro e cinquanta, come Popotus. Nella classe di mio figlio si legge abitualmente Popotus, e mi piacerebbe sapere di più del tuo mestiere di giornalista per babylettori.
“Popotus è una realtà unica nel suo genere nel panorama dei periodici per bambini. Collaboro con la casa editrice e anche con altri editori che hanno come target bambini e ragazzi.
Come è nata l’idea di un podcast tutto tuo?
“Sono giornalista e per lavoro uso la parola scritta. Avevo già in mente da tempo di cimentarmi con un nuovo linguaggio, pur mantenedo come target i bambini. Mi piace scrivere per loro, è un’ottima palestra che ogni giornalista dovrebbe frequentare. Comprendere bene i concetti per poterli raccontare in modo semplice e chiaro è alla base del nostro lavoro.
Io amo i podcast, ne ascolto moltissimi e il podcasting sta prendendo piede anche da noi.
Mettendo insieme queste passioni, è nato Le notizie della Illy.”
Fai tutto da sola?
“Sì, dalla selezione delle notizie alla redazione e registrazione. Il mio compagno, che è igegnere informatico, mi dà una mano per il montaggio. Poi sono autonoma nella messa online, avendo già altri spazi digitali che gestisco, come il mio blog e le pagine social dei miei progetti.”
Quanto durerà questo progetto?
“La prima puntata è andata in onda il 19 settembre, con l’inizio della scuola, e la prima stagione si concluderà alla fine dell’anno scolastico.”
Che feedback hai ricevuto dai bambini che ti ascoltano?
Che tipo di notizie selezioni?
Grazie Ilaria e complimenti!
- Spotify: https://open.spotify.com/show/6njkISCQLtT5QHG6qjnMLJ
- Apple Podcasts: https://podcasts.apple.com/us/podcast/le-notizie-della-illy/id1532217649?uo=4
- Google Podcasts: https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNDU1ODc0NS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk
- e sul sito lenotiziedellailly.it.
- Facebook: https://www.facebook.com/notizieilly
- Instagram: https://www.instagram.com/notizieilly/
Leggi anche:
Ismirradio, eBook e foto di classe a distanza: la scuola sarda durante il lockdown