#Aperiblog Sardegna: il primo raduno dei blogger sardi
Aperiblog Sardegna è stato il primo raduno di blogger dell’isola.
22 blogger e quasi blogger + almeno 10 presenti col cuore, seppure non presenti fisicamente, all’appuntamento. Un successo di presenze, un’opportunità di incontro, conoscenze e chiacchiere che ha visto nella pratica ciò che i più grandi guru del web dicono da sempre: il vero valore della condivisione online è dato dalle relazioni che si generano offline.
Il primo raduno di blogger in Sardegna
Un evento a cui pensavo da tempo ma che al mio solito ho concretizzato in una settimana, lavorando di notte ai dettagli che visualizzavo durante il giorno. Sono grata a tutti coloro che ci hanno creduto e hanno fatto in modo che diventasse una bella esperienza numero zero, da ripetere ancora più in grande, grazie alla prima rete che ha creato.
E a giudicare dal carico di emozioni, divertimento e good vibes che si sono generate, penso di non peccare di umiltà nel dire che è andato alla grande! È stato davvero emozionante scoprire come fosse un incontro non solo di sardi, ma che ha portato un po’ di Francia, Spagna, Germania, Tunisia, Argentina, Brasile e diverse regioni italiane. C’è molta voglia di condividere: io per prima non sono sarda e ho la fortuna di vivere questa terra come eterna turista. Questo mi offre la possibilità di vedere la Sardegna a modo mio e provare a fare qualcosa di diverso e stimolante. Soprattutto, ho scoperto di non essere sola!
Il progetto: condividiamo la passione di condividere passioni!
Siamo blogger e siamo in Sardegna, quindi:
- Siamo blogger diversi per competenze, stile e motivazione, ma ci accomuna la passione.
Che sia per il food o i viaggi, per i figli o i libri, per il green o il lifestyle, ci piace qualcosa e ci piace raccontarlo! I nostri spazi digitali sono diventati di valore, e anche le aziende se ne sono accorte. - La Sardegna è sempre presente nel nostro storytelling, eppure la geografia spesso ci taglia fuori da tanti eventi e incontri. E allora perché non crearceli da soli e iniziare a fare rete tra di noi? Ecco come è nata l’idea dell’Aperiblog!
La serata: un aperitivo e un’esperienza costruita in ogni dettaglio
L’anno scorso i baby-aperitivi (vi ricordate la Festa magica?), quest’anno l’aperiblog: ogni format che invento ruota attorno all’aperitivo! Per me è il momento simbolo di puro relax tra amici, all’ora in cui il tramonto copre tutto di una luce che invoglia le chiacchiere e stimola le nuove idee.
Per questo, ho visualizzato la serata come un percorso ideale che vedesse sempre i blogger e gli intenti in primo piano: dall’accoglienza con la blogger bag al laboratorio per rompere il ghiaccio. Il rinfresco del lievito madre (powered by Natascia di Robadanatti), poi, è stato lo spunto perfetto per raccontare qualcosa di noi mentre avevamo le mani in pasta, tra una battuta e una foto. Il valore simbolico sta tutto nel portare a casa qualcosa che è nato in questa serata ma che potrà diventare quello che vogliamo, se sapremo prendercene cura.
Oltre al barattolino, c’era un regalo prezioso da portare a casa: il gadget esperenziale offerto dalla presenza di Alessandra Polo e Francesco Pruneddu, che hanno raccontato dei loro progetti di comunicazione digitale made in Sardegna, e sono stati grande fonte di ispirazione e allegria per tutta la serata.
Il cocktail dei blogger della Sardegna: Jacaranda Blog
Una sorpresa attendeva tutti i blogger: un aperitivo che si rispetti richiede un brindisi, e siccome noi blogger siamo unici e creativi, ci voleva un cocktail che fosse unico, creativo e che rappresentasse anche la nostra terra. Abbiamo così presentato il Jacaranda Blog, il nuovo cocktail dell’estate!
Si tratta di una ricetta che mette insieme i colori del nostro mare e del nostro giugno unico di Jacaranda, il profumo delle bacche di ginepro che nascono spontaneamente lungo la costa sarda e aggiungono un aroma di salsedine e macchia mediterranea, la nota agrumata del timo che abbraccia il succo del lime (una ricetta da ultimare e brevettare, che ha fatto passare a me, ma soprattutto a Natascia, notti alle prese con studi di mixologia e instagrammabilità!).
E poi via al buffet, con menu (a tendina!) a tema blog e accessori per blogger che fanno sul serio, dalla cannuccia da cocktail amica dell’ambiente al piatto+bicchiere per lasciare una mano libera per lo smartphone! E tante emojii adesive da attaccarci addosso! Vi invito a sbirciare nella gallery se vi ho incuriosito a sufficienza.
Ringraziamenti
Prima delle foto, però, voglio dire un grazie a Espace Peacock, temporary office pronto a ospitare laboratori, feste private e meeting aziendali, sponsor della serata e incantevole cornice ospitante. Claudia è un’imprenditrice creativa e appassionata, che crede nei progetti innovativi. Mancava uno spazio aperto a partnership di questo tipo nella nostra città. Senza il suo prezioso contributo l’aperiblog non sarebbe stato così speciale, dagli allestimenti fino allo showcooking in diretta per servire finger food caldi e buonissimi.
In secondo luogo, grazie a Alessia di Mamma in città, che ha da subito creduto nell’idea e al suo incoraggiante: “Sì, facciamolo!”, che ha dato il la al tutto.
Grazie a Chiara di Ci-cerchia.it, mia grande amica, fondamentale per il supporto morale e operativo (e pure le ramanzine notturne per tirarmi fuori dal turbinio che mi ha visto passare da copywriter a facchina, da cuoca a grafica, grazie al suo grande spirito pratico e spiccio da vera organizzatrice con ansia qb).
E infine, grazie a tutti i blogger presenti (anche quelli in passeggino o addirittura nella pancia): l’evento siete voi!
A quando il prossimo?
Aperiblog Sardegna – Gallery
Cosa hanno detto dell’#Aperiblog Sardegna
Visualizza questo post su Instagram
#lievitonaturale #bontà #stiledivitanaturale #cucinanaturale #naturalbaking #naturalbakery