Foto di famiglia: da quella reale a quelle reali
La famiglia perfetta e felice, con bimbi da pubblicità, mamma in formissima e in golfino color pastello, papà impeccabile che riesce ad arrivare puntuale nel suo prestigioso luogo di lavoro pur facendo colazione insieme ai suoi figli in campagna, non è più quella del Mulino Bianco ma quella reale. Lo scatto di qualche giorno fa di Kate, William, George e Lupo (perché tutti sappiamo chi è Lupo) affacciati alla finestra del loro appartamento a Kensington Palace a Londra ha fatto impazzire i sudditi inglesi e i media di tutto il mondo, che vi hanno dedicato copertine e interi servizi.
“The perfect portrait“, come è stato ribattezzato: somigliante a un quadro fiammingo per alcuni, con il principino che scoppia di salute (come milioni di altri bambini, per fortuna), e che per il suo ignorare l’obiettivo è stato già inquadrato come autorevole, coraggioso e dalla forte personalità (!), con il cane che umanizza il tutto (ma che vuol dire?).
Senza mettere in dubbio la bellezza di questo ritratto familiare, e realizzando che non tutti hanno a disposizione un fotografo di GettyImages, posso affermare senza timore di smentita che la cultura fotografica e di immagine che si è imposta negli ultimi anni, diciamo dai social network in poi, con l’aiuto magico del digitale e con il ritocchino di Photoshop, fa in modo che ognuno di noi, in un modo o nell’altro, abbia foto belle e degne di una copertina. Soprattutto quando ci sono di mezzo i bambini.
A valorizzare questa affermazione vi sono gli impietosi scatti analogici degli anni 70, 80 e 90. I più esilaranti sono diventati parte di una mostra che fino a luglio metterà di buon umore i visitatori del California Heritage Museum di Santa Monica. Si intitola Awkward Family Photos e ha origine dall’omonimo blog creato nel 2009 da Mike Bender e Doug Chernack, due amici che ritrovano in casa degli zii una tremenda e imbarazzante foto di famiglia. Da lì decidono di avviare una raccolta delle foto di famiglia di amici e parenti. Il successo non tarda ad arrivare, testimoniato dalle migliaia di foto inviate dai visitatori del blog. Ecco come sarebbe probabilmente, la foto di Kate, William, principino e cagnolino se fossero non una famiglia reale, ma una famiglia realmente vissuta qualche decennio fa (forse, a guardare bene, qualcuna è anche più recente e ignora il buon senso del tasto delete delle fotocamere digitali). Ho creato la mia top ten, ma vi consiglio di sfogliare la loro gallery e costruirvi la vostra personale classifica di gradimento. Sorrisi assicurati!